CHI SONO?

Sono appassionata di innovazione digitale, neuroscienze e sviluppo del potenziale umano. Sono una convinta sostenitrice dei processi incentrati sull'espressione del pensiero umano unito a modelli che possano misurare e tracciare la potenzialità e l'efficacia dei dati e dei processi HR.


Credo nello sviluppo e nel potenziamento dei talenti individuali come la chiave per un sano progresso personale e professionale, raggiungibile attraverso il confronto e supportato da metodologie innovative come il design thinking per la risoluzione di problemi e per organizzare i team a sviluppare visioni condivise. 

La mia ambizione è diventare un punto di riferimento per ispirare e motivare le persone guidandole al raggiungimento di obiettivi comuni. Il mio scopo di vita è partecipare alla crescita delle persone affinché possano aspirare a raggiungere il proprio successo ed esprimere i propri talenti a disposizione della comunità e delle organizzazioni in cui operano. 

Come posso aiutare la tua azienda coi miei talenti?

All'interno della vostra azienda posso aiutare i colleghi a capire come i loro sforzi meglio si intersechino in un quadro più ampio. Posso essere un leader nella creazione di team e aiutare le persone a sentirsi importanti per la mission ed obiettivi aziendali. 


Uso il mio talento di "connessione" quindi per abbattere le mura che ostacolano la condivisione della conoscenza. Aiuto gli altri a vedere i collegamenti tra i loro talenti, le loro azioni, la loro missione e i loro successi. Quando le persone credono in ciò che stanno facendo e si sentono parte di qualcosa di più grande, l'impegno ed i risultati aumentano ed aumenta anche l'engagement con l'azienda. Costruisco risorse universali e tendo a cambiare la mentalità di coloro che pensano in termini di "noi" e "loro". I talenti di connessione mi possono aiutare a guardare oltre la corazza esterna di una persona per abbracciare la sua potenzialità. Sono particolarmente attenta a questo quando lavoro con qualcuno con un background completamente diverso dal mio. Riesco a ben guardare oltre le etichette e focalizzarmi sui bisogni essenziali dell'individuo, interconnettendo l'individuo e l'azienda.


I miei talenti di "attivatore" possono trasformare idee innovative in azioni immediate. Apprezzo molto i pensatori originali e creativi aiutandoli a spostare le loro idee dalla teoria concettuale alla pratica concreta. Sono un catalizzatore per il cambiamento. Gli altri potrebbero essere intimiditi da nuove regole aziendali, nuove competenze o nuove circostanze che il management richiede. La mia volontà di assorbire le novità può placare le paure degli altri e spingerli all'azione. Prendo sul serio questa responsabilità. 

Grazie al talento di "learner" Imparo più dall'esperienza reale che dalle discussioni teoriche, per questo tendo a cercare corsi di formazione pratici, che mi tengano al passo coi tempi e le tecnologie. Per crescere mi espongo consciamente ad esperienze di sfida che metteranno alla prova i miei talenti, capacità e conoscenze. 

Imiei talenti di "Individualizzazione" mi possono aiutare ad avere un approccio differente all'interpretazione dei dati. Mentre gli altri guardano alle similitudini, io mi concentro sull' identificare le peculiarità. Le mie interpretazioni possono aggiungere una valida prospettiva. Ho l'abilità di creare movimento e slancio negli altri. Aiuto il team a pianificare il loro futuro iniziando dai loro punti di forza e poi disegnando un futuro basato su ciò che fanno meglio, anche in visione di assessment aziendale, avanzamenti di carriera, o job orientation. Aiuto le risorse a capitalizzare sui loro talenti, capacità e conoscenze a favore di un incremento delle performance aziendali. 

Mi piace avere un ruolo "significativo" per gli altri, pertanto tengo sempre d'occhio la retention, la brand reputation e l'engagement aziendale.La mia più grande motivazione può venire quando la posta è altissima. Tendo a far sapere agli altri che quando il gioco è in pericolo, io voglio la palla.  

DIPLOMA UNI.PSI Scienze della salute psicologiche e sociali.

Master Pratictioner NPL including:

Tecniche di Vendita

Marketing I & II (advanced & digital)

Gestione d'impresa

Gestione e controllo aziendale

Gestione del personale & Recruitment

→ Master in comunicazione psicosomatica.


→ Docente della formazione per FORM-ART Soc. Cons. Ref. Confartigianato


→ Master in Psicobiologia delle Emozioni


→ Master in Gestione del colloquio e della Relazione di Consulenza


→ Life & Business Coaching specifico su atteggiamento e strategia.


→ Certificazione internazionale in Meta-Stati, rilasciata dalla International Society of Neuro- Semantics (USA)


Consulente certificato Ekis srl, AssoConsunlting e S.I.S.B,  Certificazione Esperta mercato del lavoro rilasciato dalla Regione Emilia Romagna

Citata su testate giornalistiche, Radio, TV locali e nazionali con interviste di settore.

Collaborazione con Enti ed Università:

- Docente di Formazione per Confartigianato e Confcommercio. 

- Tutor H-Farm College (TV), Università Cà Foscari (VE), Chichester University (UK)

Fai una domanda, contattami per conoscere meglio i servizi alle aziende