A stare nella lamentala si rimane nella lamentela

19.06.2017

"A stare nella lamentala, si rimane nella lamentela". Quando me lo dicevano (i miei insegnanti coach) io dicevo tra me e me: 

"Si ma...vorrei vedere te al mio posto. Si fa presto a dare consigli, ma nella mia situazione è colpa degli altri, e se fossi solo più coraggiosa, se loro non fossero così, se la situazione non fosse questa, se solo capissero, se solo fossero diversi, e se avessi la possibilità, e se avessi più soldi, allora sì che cambierebbe la faccenda, allora sì che farei ciò che mi piace, allora sì che sarei felice.

Quante volte mi sono detta queste cose nelle mie esperienze....e voi? vi riconoscete in questi pensieri?

Quando ho compreso la differenza tra l'essere EFFETTO della mia vita e CAUSA della mia vita, tutto è cambiato.

Essere l'EFFETTO significa uscire dalla mia zona di influenza, uscire dalla mia zona di potere e togliere totalmente intenzione alla creazione dei miei sogni ed obiettivi, lasciando la possibilità alla zona di potere esterna, dove non ho nessun controllo, di gestire la mia vita.

Stare dalla parte della CAUSA significa semmai, assumere un intenzione focalizzata su ciò che voglio, non distraendomi più dal ciò che non voglio, essendo respons-abile delle nuove re-azioni e modi di rispondere ai problemi.
Significa vincere la sofferenza, perchè la sofferenza accade, ma io non sono la sofferenza.
Significa trasformare la vita in → io sono → perciò faccio→ e quindi ottengo. Significa dare risposte funzionali a ciò che ci accade, a gestire il cambiamento sedendomi al posto di guida della mia esistenza.

Trasformare ogni pensiero, parola, emozione ed azione in funzionalità diventa benessere, insieme a nuove risoluzioni, essendo morbidi e stabili come babù davanti a qualunque problema la vita ci propone.


Barbara Corradini