Autostima, come crearla ed allenarla con un semplice esercizio

04.04.2018

In cosa consiste l'autostima e come fare ad averne?

Questo mi sono chiesta spesso anch'io ed altrettanto spesso non ho trovato risposte soddisfacenti, tante filosofie e teorie interessanti ma nel pratico come la faccio l'autostima?

Già, la parola autostima significa il valore che diamo a noi stessi, e di frequente lo confondiamo con gli obiettivi raggiunti, le nostre capacità, i feedback che riceviamo.

"Non avrai mai una buona stima di te se hai pensieri negativi su te stesso. Louise Hay.

L'autostima significa sentirsi semplicemente bene con te stesso/a, e quando lo fai, sviluppi fiducia. La fiducia quindi aumenta l'autostima e l'autostima nutre la fiducia, l'apprendimento, le tue capacità e le tue performance: ogni passo si nutre dell'altro. Una volta che il ritmo procede, puoi ottenere motle più cose e soddisfazioni di quanto ti aspetti.

Poiché l'autostima è ciò che pensi di te stesso, hai la libertà di pensare tutto ciò che vuoi. Quindi, perché vorresti sminuire te stesso?

Sei nato estremamente unico/a, nessuno è te e tu sei la prima persona con cui nasci e l'ultima con cui te ne andrai, quindi chi è più importante nella tua vita? Chi può essere l'unico/a a decidere chi essere e come creare la propria vita? ..... Quanto sei meraviglioso/a. Eri così perfetto quando eri un/a bambino/a piccolo.

Non dovevi essere - eri già perfetto - e ti comportavi come se ne fossi consapevole. 

Sapevi che eri il centro dell'universo. Non avevi paura di chiedere quello che volevi. Hai espresso liberamente le tue emozioni. Tua madre sapeva quando eri arrabbiato; in effetti, l'intero quartiere lo sapeva. E quando eri felice, il tuo sorriso illuminava l'intera stanza. Eri così pieno di amore e sicurezza.

I bambini se non vengono amati, muoiono e quando cresciamo impariamo a vivere senza amore, ma nessun bambino sopravvive a questo ed in realtà nemmeno da grandi riusciamo, lo sopportiamo, dimenticandoci del nostro valore unico e prezioso. 

I bambini amano ogni centimetro del loro corpo, persino le loro stesse feci, amano proprio tutto di sé stessi e sembra ne siano assolutamente consapevoli, ascoltano i propri bisogni e necessità, dichiarano le loro intenzioni e scelgono prima di tutto l'amore. Non hanno alcuna colpa, nessuna vergogna, nessun paragone. Sanno che sono unici e meravigliosi.

Eri così. Poi, da qualche parte durante la tua infanzia, i tuoi genitori ben intenzionati fecero il meglio che poterono per i loro sentimenti insicuri e ti insegnarono sentimenti di inadeguatezza e paura. A quel punto, hai iniziato a negare la tua magnificenza. Questi pensieri e sentimenti non sono mai stati veri, e non sono certamente veri ora.


In base agli insegnamenti di Louise Hay e ad i corsi che tengo di questo metodo voglio condividere con te questo piccolo ma potente esercizio.

Invece di affermare frasi, pensieri, parole negative su di te prova a creare nuove affermazioni di benevolenza, di amore, di stima, di apprezzamento.

Le vecchie affermazioni sono state efficaci per la tua vita? Ti hanno donato felicità e saggezza? 

Se hai già provato con affermazioni negative, sai già quali sono stati i risultati, prova a creare nuove dichiarazioni/affermazioni positive e vedi cosa succede.....

Affermazioni positive per l'autostima

  • Sono totalmente adeguato per tutte le situazioni.
  • Ho scelto di sentirmi bene con me stesso. Sono degno del mio stesso amore.
  • Sto in piedi da solo. Accetto e uso il mio potere personale.
  • Per me è sicuro parlare con me stesso/a e scelgo sempre parole adeguate.
  • Non importa quello che gli altri dicono o fanno. Ciò che conta è come scelgo di credere in me stesso.
  • Mi libero volontariamente qualsiasi bisogno di lotta o sofferenza. Mi merito tutto ciò che è buono.
  • La vita mi supporta in ogni modo possibile.
  • Sono meraviglioso e mi sento benissimo. Sono grato per la mia vita.
  • Ho l'autostima, il potere e la fiducia per andare avanti nella vita con facilità.
  • Sono un essere radioso, godendo la vita al massimo.

Fai questo esercizio allo specchio, dedicati qualche minuto solo per te e comincia i piccoli passi riappropriandoti del tuo immenso ed unico valore.

Per creare la tua "cassetta degli attrezzi" dell'autostima, richiedi le tue sessioni private o partecipa ai corsi ufficiali del metodo "Heal Your Life" (Puoi guarire la tua vita) di cui sono insegnante certificata.

https://www.creolamiavita.com/heal-your-life/


Barbara Corradini

Insegnante Certificata HYL