Come combattere il VIRUS DELL'AFFLUENZA
Lo psicologo Oliver James definisce una delle trappole moderne come VIRUS DELL'AFFLUENZA.
Virus= meme contagioso e maligno/ MEME= blocchi di costruzione del mondo delle idee.
Quando veniamo infettati sviluppiamo febbre di potere e successo. Le motivazioni spesso sono di apparenza, approvazione e giudizio degli altri, mettendo sull'altare della vita valori come, denaro, aspetto fisico, fama o successo e ne cadiamo in preda ad una fame insaziabile di vario genere: case, auto, abiti o scarpe firmate. Diventiamo veri e propri spiriti famelici alla ricerca di miraggi come la famiglia del mulino bianco, o della coppia perfetta alla Barbie e Ken, della perenne giovinezza per sentirci importanti.
E questi sono MEMI PERICOLOSI.
Possiamo confrontarci con corpi perfetti? Famiglie sempre felici?
Se la nostra parte saggia non fosse "narcotizzata" si renderebbe conto che sono ibiettivi irrealizzabili, ricetta infallibile per l'infelicità perenne. Nessuno però ci sveglia dal torpore, anzi, siamo bombardati di continuo da immagini così, c'è da stupirsi se ne facciamo dei punti di riferimento? Se finiamo come spiriti famelici cercehremo sempre qualcosa che plachi la nostra arsura. Ma visto che ci si ostina verso la parte sbagliata, senza esserne consapevoli ci si autocondanna pericolosamente.
Come uscire allora dalla trappola di questo virus?
1) spegnete la tv, a spostarvi da tutto ciò che vi distrae continuando a pensare "al fuori" piuttosto che "al dentro", e cominciate a chiedervi che persona volete essere, cosa volete realizzare nella vostra vita e se questo può portare ad un miglioramento nel mondo. Cosa piace davvero a voi? Per cosa vi brillano gli occhi e vi batte il cuore?
2) fate cose nuove o in modo diverso. Cambiate l'armadietto dove mettete le vostre cose in palestra, cambiate posto a tavola se tendete ad avere sempre lo stesso, usate la mano non dominante per lavarvi i denti. Questo permette di allenare il nostro inconscio al cambiamento. Buttate ciò che non vi serve più, perchè solo facendo spazio il nuovo può entrare.
3) uscite dal meccanismo "quando avrò.....allora finalmente potrò.....e quindi mi sentirò" cominciando ad entrare nel nuovo e più funzionale paradigma "io sono.....e quindi faccio cose.....che mi porteranno sempre più vicino ad ottenere ciò che desidero".
Barbara Corradini