Quando si perdona non si cambia il passato...si cambia il futuro.

31.01.2018

Tutti abbiamo bisogno di fare un lavoro di perdono. Chiunque abbia problemi ad amare se stesso è bloccato in questo settore. Il perdono apre i nostri cuori all'amor proprio. 

Molti di noi portano rancore per anni e anni. Ci sentiamo ipocriti/e a causa di ciò che hanno fatto a noi. Lo si chiama blocco nella prigione del risentimento moralista, ed avremmo ragione a definirlo così e non potremmo mai essere felici.

Potresti dire: "Ma non sai cosa mi hanno fatto; è imperdonabile. "Essere riluttanti a perdonare è una cosa terribile da fare a te stesso. L'amarezza è come ingerire un cucchiaino di veleno ogni giorno sperando invece sia l'altro a morire. Si accumula e ti danneggia . È impossibile essere sani e liberi quando ti tieni legato al passato. L'incidente o l'accaduto è finito da tempo. Sì, è vero che non si sono comportati bene. Tuttavia, è finita. Potresti sentire che se li perdoni, allora stai dicendo che quello che ti hanno fatto andava bene.

Una delle nostre più grandi lezioni spirituali è capire che ognuno sta facendo il meglio che può in ogni momento. Le persone possono fare così tanto con la comprensione, la consapevolezza e la conoscenza che hanno. Maggiore è la violenza, maggiore è il loro dolore interiore che le persone maltrattate possono scatenare. Questo non vuol dire che il loro comportamento sia accettabile o scusabile, tuttavia, per la nostra crescita evolutiva, dobbiamo essere consapevoli del loro dolore.

La persona che è più difficile da perdonare è colei che può insegnarti le lezioni più grandi. Quando ami te stesso abbastanza da superare la vecchia situazione, allora comprensione e perdono saranno facili. E sarai libero! 

La libertà ti spaventa? Ti senti più sicuro ad essere bloccato nel tuo vecchio risentimento e amarezza?

L'Università la Sapienza di Roma (Dipartimento di Psicologia, Università Sapienza di Roma, Roma, Italia; Fondazione bIRCCS Santa Lucia, Roma, Italia 2016) ha pubblicato una ricerca scientifica sul lavoro allo specchio e oggi voglio proporti un esercizio sul perdono.

Esercizio allo specchio:

Siediti davanti al tuo specchio. Chiudi gli occhi e respira profondamente diverse volte. Pensa alle molte persone che ti hanno ferito nella tua vita. Lascia che passino per la tua mente. Ora apri gli occhi e inizia a parlare con uno di loro.

Dì qualcosa come: "Mi hai ferito profondamente. Tuttavia, non rimarrò più bloccato nel passato. Sono disposto a perdonarti. "Fa un respiro e poi di ':" Ti perdono, e ti renderò libero ". Respira di nuovo e dì:" Sei libero e io sono libero ".

Nota come ti senti. Potresti provare resistenza o sentirti leggero. Se senti resistenza, respira e dire "Sono disposto a rilasciare ogni resistenza".

Questo potrebbe essere un giorno in cui puoi perdonare diverse persone. Potrebbe essere un giorno in cui puoi perdonarne solo uno. Non importa. Non importa come stai facendo questo esercizio, è perfetto per te. Il perdono può essere come staccare gli strati di una cipolla. Se ci sono troppi strati, metti via la cipolla per un giorno. Puoi sempre tornare indietro e sbucciare un altro strato. Riconosci te stesso per essere disposto a iniziare anche questo esercizio.

Mentre continui a fare questo esercizio, troverai fardelli che si sciolgono dalle tue spalle. Potresti essere sorpreso dalla quantità di vecchio bagaglio che hai portato. Sii gentile con te stesso mentre procedi nel processo di purificazione.

Ciò che hai tenuto con te per tutti questi anni ha avvelenato solo e soltanto te e ti ha impedito di raggiungere appieno la tua felicità e i tuoi sogni.

Comincia ora lasciando andare zavorre e perdona, per te stesso. 

Per-dono.....è un dono ed è per te se no per chi?

Se vuoi approfondire le tecniche di auto-aiuto create da Louise Hay, rimani aggiornato/a sui miei corsi sul metodo "Heal Your Life" nella sezione del sito "Eventi/Corsi".

Puoi guarire la tua vita, puoi farlo ora e non hai bisogno del permesso di nessuno.

Ti perdono, mi perdono.

Barbara