Tecnica facile per scoprire il proprio talento

12.09.2017

Quante volte ci siamo chiesti: Qual'è la mia missione in questo mondo? E quali sono i miei talenti? Qual'è il mio scopo nella vita?

Domande che sembrano spesso da 1 milione di dollari! Anche io mi sono fatta le stesse domande e per molti anni non ho trovato risposte.

Fino a quando.....

Ricordo bene un giorno come tanti altri preparando la colazione, guardai fuori dalla finestra sorseggiando il mio caffè prima di andare in ufficio ed un pensiero arrivò in un lampo nella mia testa: "Non può essere tutto qui. Non può essere solo questa la vita, ci dev'essere dell'altro!"

Sì, ma cosa?...La vita è tutta quì?

E così cominciai a chiedermi: Cosa posso dare di diverso al mondo? Quali sono i miei talenti? Per cosa sono portata? E più pensavo a trovare risposte e più non arrivavano. Non conoscevo il mio potenziale, non ero consapevole della mia unicità, anzi, nemmeno sapevo di avere dei talenti!

In realtà ognuno di noi ha un talento, spesso più di uno! Frequentemente accade che ce ne dimentichiamo, confondendo l'autostima con l'egocentrismo, la fiducia in noi stessi con la superbia. Niente di tutto ciò. Questi condizionamenti e pensieri limitanti derivati anche dalla cultura in cui viviamo e dalle abitudini di pensiero comuni, ci portano a questi errori cognitivi che limitano le nostre capacità, potenzialità ed impediscono il fiorire del nostro talento unico.

Se anche tu stai navigando tra queste domande e vuoi scoprire quali sono i tuoi talenti, ti propongo questo esercizio di autocoaching ispirato dagli insegnamenti di TUTTA UN'ALTRA VITA® di Lucia Giovannini, di cui sono facilitatrice e dal suo libro LIBERA LA TUA VITA®

Ora prendi un momento tutto per te, respira, siediti comodo/a e prendi carta e penna.

Scrivi da 3 a 5 storie brevi che raccontano cos'hai realizzato, obiettivi di cui sei felice, qualcosa che ricordi con gioia e che ti è rimasto nel cuore. 

Rileggi le tue storie e rispondi alle domande di auto-coaching:

- Qual'era il mio obiettivo?

- Quali ostacoli ho superato?

- Quali risorse ho fatto entrare in campo?

- Cosa ho fatto passo dopo passo e qual'è stato il risultato finale?

- Come ho fatto ad ottenere quel risultato?

- Quali capacità ho messo in atto?

In queste risposte individuerai i tuoi talenti. Scrivili su un foglio man mano che ti vengono in mente.

Dopo aver risposto a queste domande, rileggi i talenti che ne sono nati e poniti l'ultima domanda.

- Come mi sono sentito una volta raggiunto l'obiettivo? E se fosse vero anche per il prossimo, come mi sentirei?


Sii generoso e amorevole con te stesso/a.

E che la scoperta dei tuoi doni abbia inizio.....

Barbara